Ti stai chiedendo perché stai leggendo questo articolo? La risposta è semplice, te lo garantiamo. Stai leggendo questo articolo perché ti stai chiedendo perché un brand per nascere, costituirsi ed esistere dovrebbe aver bisogno di un testo scritto.

Okay, fermati. Ora vai sulla stringa di ricerca di Google e prova a vedere un qualsiasi sito di una realtà, di un’azienda, piccola o grande che sia. Bene, tutti i siti hanno un testo scritto da cui sono partiti.

E, secondo te, quel testo scritto di cosa sta parlando?

Ma è ovvio, ci sta parlando di un brand. E che esso sia un brand di moda, di gioielli o ancora l’ultimo lounge bar che si è aperto in centro, non importa: per ognuno di essi ci sarà un racconto e per ogni racconto, alla base, ci sarà un brand da comunicare, sia online che offline.

Vediamo, quindi, come si crea una strategia di contenuti scritti che possa raccontare un brand, ovvero quali parole e macrotemi scegliere per raccontare un brand e introdurlo al suo percorso di esistenza nel magico mondo della comunicazione e del marketing.

Se lo racconti, un brand esiste

Non staremo qui a focalizzarci sulla costruzione di una brand identity: diamo per buono questo passaggio e facciamo finta che tu l’abbia già fatto.

Hai la tua brand identity tra le mani, bellissima, costruita nel minimo dettaglio, meravigliosa e sembra anche che possa funzionare. Magari ci hai anche impiegato un sacco di tempo per arrivare a questo risultato, ma alla fine ce l’hai fatta.

Ora, il passo successivo è far sapere al mondo che quel brand, il tuo brand, comprensivo di brand identity, esiste, c’è e può assolvere a delle funzioni ben specifiche, ovvero quelle di dare un valore aggiunto alla vita e alla quotidianità del tuo target.

Ci sono molti casi in cui ci sono brand che, potenzialmente potrebbero essere di successo, ma non essendo comunicati bene non sono abbastanza efficaci e performanti.

Immaginiamo per un attimo se Apple non avesse avuto un team di content strategist e copywriter così tanto cazzuti da creare uno scenario fantasmagorico e quella inconfondibile allure attorno al brand Apple.

Lo stesso vale per Coca Cola o per le case automobilistiche da sogno come Ferrari o per i brand dell’alta moda come Missoni.

Oltre il prodotto che esse presentano e propongono al pubblico, c’è molto di più.

C’è la narrazione di un sogno che è diventato realtà. Un sogno lastricato anche di tante difficoltà e di tanti dolori, che si sono superati, puntando sempre alla rinascita o alla vittoria.

 

Perché solo se racconti comunichi davvero

Una foto, una grafica, una campagna pubblicitaria di 6×3 sparsi per la città dopo un po’ passa. Ciò che rimane, però, è un logo (nonostante esso avere delle evoluzioni nel tempo, ma mai in modo sostanziale) e un racconto.

Il racconto di quel brand, la struttura della sua visione e della sua missione non possono cambiare nel corso del tempo: essi sono le radici stesse su cui di fonda il brand. E se esse sono solide e ben strutturate, il brand potrà augurarsi di espandersi sempre di più, allargando il suo campo di azione e anche di guadagno.

 

Infatti, quando qualcuno entra a contatto con il tuo brand, esattamente come se stesse entrando in contatto con una persona, vuole assicurarsi di conoscerti o quanto meno vuole sincerarsi che tu abbia da offrire qualcosa per cui valga la pena rischiare.

Stiamo parlando di storia, vision e mission del brand.

La storia del nostro brand è ciò che lo caratterizza al passato. Per dirla in breve, le storie dei brand sono fatte delle persone che quel brand l’hanno pensato e l’hanno creato e non ci può essere una storia simile ad un’altra. Ogni storia è unica, proprio perché fatta di persone. Alla base di ogni storia c’è stato un sogno che è diventato realtà. Elementi caratterizzanti e ricorrenti di una storia sono sempre la passione, la dedizione a quel brand e il progetto che vi era alla base, che ha rappresentato il cuore pulsante di quel brand, il suo primo vero nucleo.

È stato poi da lì che si sono sviluppate la vision, ovvero il sogno, la visione, il modo in cui quel brand è stato immaginato e la mission, ovvero tutte le azioni che sono state messe in campo affinché la storia e la visione potessero realizzarsi e potessero presentarsi al pubblico, a quello che è diventato il nostro pubblico e i nostri clienti.

Questi tre elementi, ovvero storia, mission e vision sono quegli elementi costanti che si rintracciano in un sito aziendale e che ritroviamo tradotti operativamente in una strategia social, quindi di comunicazione online o nel contesto di una comunicazione offline.

 

Quindi, cosa aspetti ancora?

Inizia a raccontare il tuo brand, perché se non lo racconti, esisti solo a metà.