Cosa fare con il tuo brand quando arriva il Natale? La festa più attesa dell’anno, da grandi e piccini, ci dimostra una tesi molto semplice: a Natale tutti i brand devono seguire il trend.
Non importa che cosa faccia il tuo brand, quale sia la sua vision o la sua mission! A Natale tutto deve essere perfettamente in mood natalizio. Non dannarti, quindi, con la ricerca di contenuti troppo originali o con il lancio di nuovi prodotti o nuove linee. Per Natale crea dei contenuti a tema, chiaramente in linea con le festività.
Contenuti social per raccontare Natale
Qualsiasi sia il tuo brand, è comunque Natale. Questo è il mantra che deve accompagnarti fino al 6 gennaio. Dopo di ché tutto torna alla normalità. Quali sono, quindi, i contenuti social da prediligere in questo periodo? Ora ti daremo qualche dritta a riguardo; chiaramente sono da considerarsi come consigli generici, da adattare alla tua brand identity:
- crea contenuti interattivi e simpatici: le occasioni di condivisione e di leggerezza a Natale non mancano mai;
- rendi il tuo feed natalizio: l’uso del rosso, del verde, del dorato e di tante lucine colorate farà subito Natale;
- punta sui valori importanti, come la famiglia, l’amore e l’amicizia;
- dai spunti per idee regalo che restino nel cuore;
- non dimenticare la salute e la sostenibilità! Anche se ci aspettano pranzi e cene luculliani, abbiamo sempre bisogno di ritrovare la forma e l’equilibrio;
- sii solidale con chi non può condividere il Natale con i propri cari e dai sempre un motivo per sorridere.
Il Natale è la festa di tutti, anche sui social
La comunicazione dei social media ha bisogno di coerenza, naturalezza e spontaneità: sono questi gli altri punti fermi di ogni piano editoriale che si rispetti. Non comunicare ciò in cui non credi, non cercare di essere meraviglioso. Il Natale è da sempre la festa degli affetti sinceri e delle buone intenzioni. Per questo è inutile fare i Grinch della situazione. Cerca una comunicazione e un tono di voce accogliente e pacato.
A Natale siamo tutti più buoni e questo vale da sempre!