Il Minimalismo Digitale? Che cos’è questa parolaccia? No, dai, non è una parolaccia, ma un nuovo modo di approcciarsi alla vita digitale, anche da parte dei brand.
Immaginiamo, per un attimo, almeno un brand che è sempre, perennemente sui social media, indistintamente su tutti i canali social. La prima cosa che ci viene da pensare è che noia! Abbiamo davvero bisogno di tutti questi contenuti? E soprattutto, tutti questi contenuti, ogni giorno, potranno apportare un reale valore alle nostre esistenze?
La risposta è NO e l’effetto è un subitaneo unfollow. Ecco, il brand ha perso 1-2-3-mille follower in un colpo solo.
Perché, diciamocelo, il minimalismo digitale è molto più cool.
Come attuare il Minimalismo Digitale per i Brand
È molto più facile di quanto sembri! Bisogna solo prendere coraggio. Perché pensare ad una vita “disconnessa” non è semplice ma, allo stesso tempo, non è impossibile.
Per questo vi suggeriamo 4 modi per staccare la spina e per rendere sostenibile la comunicazione del vostro brand:
- non pubblicare un contenuto ogni giorno
- intercetta i desideri e i bisogni del tuo pubblico e comunica solo soluzioni valide
- poniti obiettivi di valore sociale e ambientale e rendili pubblici sui social media
- invia newsletter solo quando ci sono promozioni o iniziative che possano coinvolgere “le tue persone”
Come attuare il Minimalismo Digitale se sei un freelancer
Spesso anche i freelancer che lavorano nella comunicazione si trovano nelle condizioni di dover ricorrere al Minimalismo Digitale per salvaguardare la propria salute mentale. E allora ecco, anche per loro, 4 modi per staccare la spina:
- prenditi del tempo per te, individuando anche solo un’ora nella giornata, in cui spegnere ogni dispositivo
- fai una passeggiata o trascorri un po’ di tempo all’aria aperta
- non farti prendere dalla FOMO (fear of missing out): se hai perso qualche evento, pace, ce ne saranno altri
- fai ordine tra i tuoi contatti e abbandona le newsletter che non leggi più
Il Minimalismo Digitale migliora le vite dei brand e delle persone
Una vita migliore è possibile, anche nell’epoca del “sempre tutto connesso”. Dobbiamo sempre e comunque ricordarci che siamo noi a scegliere, al di là di ogni cosa. Possiamo farlo come professionisti e possiamo farlo come brand.
Scegliamo ciò che può davvero cambiare la nostra esistenza e quella delle persone che ci scelgono. Andiamo incontro all’essenziale.
Perché l’unica cosa di cui abbiamo bisogno davvero, è solo un po’ di aria.