Cos’è creativo? E quale relazione c’è tra il creativo e lo strategico? Secondo Bruno Munari, pittore e designer, la creatività è “tutto ciò che prima non c’era ma realizzabile in modo essenziale e globale.” (Fantasia, Editori Laterza 2022, 13).
Quindi, in sostanza, creativo è tutto ciò che possiamo pensare, progettare, che precedentemente non esisteva e che viene realizzato in modo essenziale e globale, perché può rivolgersi a tutti, tutti possono coglierlo. Creativo è tutto ciò che si riferisce anche ai campi economici, sociali, quindi pragmatici della vita umana. È per questo motivo, proprio partendo dalle parole di Munari, che tutto ciò che è creativo è necessariamente anche strategico.
Un’opera creativa è un’opera strategica
Quando un creativo crea, lo fa dal nulla, perché tutto ciò che crea non esisteva in precedenza. Ciò nonostante, un’opera creativa non nasce dal caso. Un’opera creativa è frutto di una strategia a monte, perché nasce per rispondere ad un’esigenza.
Pensiamo per un attimo di dover creare, ad esempio, un naming o un logo per un brand. Potremo farlo in maniera spontanea, come se fossimo un bambino che dà il nome al suo nuovo peluche. Ciò che ne verrà fuori magari potrà essere anche bello, forse essenziale, ma sicuramente non globale. Perché? La risposta è semplice: perché non sarà stato frutto di una strategia. Non avremo pensato a chi effettivamente vuole rivolgersi, non avremo pensato quale obiettivo deve raggiungere e quale idea deve interpretare.
Per questo, è necessario che alla base di una qualsiasi opera creativa ci sia una strategia.
La strategia aumenta la creatività
A differenza di ciò che si può pensare, agire all’interno di regole, aumenta la possibilità di sviluppare le capacità creative. Questo accade perché le regole “imposte” da una strategia di posizionamento riescono a restringere il campo, ma allo stesso tempo, ampliano molto di più le opportunità e le visioni sul particolare.
Quindi, pensiamo strategico prima di buttarci a capofitto nella creatività sognando di essere Munari. I risultati non tarderanno ad arrivare.